Il Pasticciotto

Semplice nella preparazione, ma squisito nel gusto!

Quando pensiamo alla Puglia, al Salento, una delle specialità dolciarie che ci viene in mente è senza dubbio il “Pasticciotto“, gustoso, unico e caratteristico. Dolce per antonomasia che riporta immediatamente al meraviglioso e pittoresco Salento. L'antica ricetta si tramanda di generazione in generazione. Come un segreto di famiglia, i più grandi la insegnano ai più piccoli in modo che, ovunque vadano nel mondo, portino nel cuore la bontà e la bellezza di questa splendida regione italiana, la Puglia.

Un dolce semplice, simbolo di una terra meravigliosa.

Il pasticciotto è un dolce molto semplice, realizzato con pasta frolla e crema pasticciera; ma la sua bontà è direttamente proporzionale alle bellezze della terra alla quale è legato.
Negli anni, infatti, il pasticciotto è divenuto il vero e proprio simbolo del Salento, terra meravigliosa che ha tanto da offrire ai propri abitanti e ai turisti che la visitano e che l'ha resa ancor più popolare anche all'estero. Tantissimi i turisti che, ogni anno, decidono di visitare le meravigliose terre salentine e come prima cosa cercano un luogo nel quale poter assaggiare un pasticciotto tipico.

Un dolce che racchiude tutto il colore e il calore del sole salentino!

Uno dei simboli più “appetibili” del Salento, che riporta il cuore e la mente di chi lo assaggia nel tranquillo “ventre materno” del Tacco d’Italia, la nostra amata Puglia.

Un miracolo della “salentinità” in Italia e nel mondo… quella “salentinità” che rassomiglia al suo tipico pasticciotto… una dolce “mescolanza” dai valori millenari di umanità e solidarietà!
Nasce così pasticciottopugliese.com un’idea di Andrea Colitta titolare della pasticceria Colitta di Cellino San Marco, con l’obiettivo di esportare questa icona dolciaria della pasticceria pugliese e salentina in Italia e all’estero. Per i nostalgici della nostra terra che vivono lontani, ma anche per coloro che ne hanno apprezzato il gusto fragrante, e desiderano degustare nei propri luoghi d’origine questo dolce dall’ aspetto invitante e dal cuore ricco e cremoso. Passeggiando per i borghi salentini, si può notare che la colazione tipica prevede un dolce goloso e profumato, da mangiare rigorosamente caldo: il pasticciotto! I pasticciotti sono i simboli della pasticceria salentina e sono formati da un guscio di pasta frolla croccante e un ripieno di crema pasticcera;
le varianti più comuni prevedono che la crema pasticcera sia arricchita con delle deliziose amarene o con farciture differenti come pistacchio, cioccolato, nocciola, mandorla… e tante altre! L’ideale è gustarlo caldo, per rendere ancora più evidenti al palato tutte le sue sfumature, ovvero il profumo della crema e la consistenza della pasta frolla appena sfornata, che raggiunge un colore ambrato e lucido. Partendo dalla ricetta tradizionale, il nostro laboratorio di pasticceria lo produce fresco ogni giorno in numerose varianti di gusto, tutte esclusive e originali. È d’abitudine mangiare un pasticciotto a colazione; ma lo si può comunque gustare ad ogni ora del giorno.

Vieni a provare le nostre specialità per fare un viaggio nei sapori dell’arte dolciaria salentina e pugliese!